Progetto orientamento-continuità “Orientarsi a scuola per orientarsi nella vita”

Anno scolastico 2022/2023

Orientarsi è un elemento essenziale durante tutto l’arco dell’esperienza formativa e professionale della persona.

dal 1 Settembre 2017 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Orientarsi è una dimensione fondamentale del comportamento umano, è un elemento essenziale durante tutto l’arco dell’esperienza formativa e professionale della persona: è un processo continuo. E’ diretto a favorire la produzione di saperi ed esperienze indispensabili per realizzare in modo autonomo e consapevole un apprendimento continuo, rispettoso delle potenzialità personali e dei vincoli del contesto sociale.

Nel percorso di orientamento gli alunni sono guidati alla consapevolezza di sé, delle proprie attitudini e dei propri interessi per la realizzazione e lo sviluppo personale, per la promozione delle capacità personali e del successo formativo.

Fondamentale è la conoscenza delle offerte formative e scolastiche del territorio per perfezionare la scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Obiettivi

Sostenere l’importanza della continuità dei processi educativi con azioni atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro.

Riaffermare la rilevanza della centralità degli studenti nei processi educativi.

Riprogettare l’attività didattica nella prospettiva di dare adeguata risposta all’esigenza di “far apprendere ad apprendere” e, quindi, di aiutare gli allievi, nei vari ordini e gradi di scuola, a diventare soggetti protagonisti e responsabili dei propri processi di apprendimento per l’intero arco della vita.

Porre adeguata attenzione all’individuazione delle motivazioni e degli interessi degli studenti, stimolandoli a riconoscere i propri punti di forza e di debolezza e alla progettualità personale riguardo al proprio futuro.

Fornire conoscenze, abilità operative, strumenti per assicurare un apprendimento produttivo, costruire competenze orientative, educare a leggere, interpretare e affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri.

Realizzare a livello territoriale un raccordo sinergico tra soggetti e istituzioni, per partecipare ad un progetto di apprendimento comune in continua evoluzione.

Sede di Cogno - Via Roma, 5

Via Roma, 5 - 25052 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 17/19

Viale Stazione, 17/19 - 25050 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 2

Viale Stazione, 2 - 25052 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 6

Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno

Sede di Sacca - Via Campo Sportivo, 11/13

Via Campo Sportivo, 11/13 - 25040 Esine

Sede di Sacca - Via Casa Bianca, 160

Via Casa Bianca, 160 - 25040 Esine

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Alunni delle classi 3^ della scuola secondaria di primo grado.
Alunni delle classi 5^ della scuola primaria.
Alunni del 3^ anno della scuola dall'infanzia.

Servizi associati al progetto