Progetto Madrelingua – English for everybody

Progetto madrelingua inglese.

dal 1 Settembre 2018 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Nella consapevolezza dell’importanza dell’educazione plurilingue, intesa come strumento per la crescita e lo sviluppo di cittadini europei responsabili e consapevoli, capaci di riconoscere e accettare le differenze in un contesto sempre più multiculturale, le scuole dell’Istituto di Esine propongono percorsi di apprendimento della lingua inglese sin dalla scuola dell’infanzia.

La lingua si configura come il veicolo più diretto per l’accesso alla cultura di un altro popolo, la motivazione nasce dall’attitudine naturale degli alunni a comunicare e interagire, viene quindi proposto l’utilizzo della lingua straniera in contesti reali attraverso attività didattiche cooperative e laboratoriali, l’uso flessibile dei gruppi classe e dell’organizzazione oraria, in ambienti di apprendimento high-tech  con l’intervento della madrelingua in classe.

Obiettivi

• Sviluppare negli studenti le abilità audio-orali (listening– speaking), incentrando tale attività soprattutto sulla comunicazione;
  • avvalersi di un madrelingua, che fornisce agli alunni una maggiore opportunità di acquisire quella competenza comunicativa che permette loro di servirsi della lingua straniera in modo adeguato alla situazione e all’interazione.

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 2

Viale Stazione, 2 - 25052 Piancogno

Sede di Cogno - Via Roma, 5

Via Roma, 5 - 25052 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 17/19

Viale Stazione, 17/19 - 25050 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 6

Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno

Sede di Sacca - Via Campo Sportivo, 11/13

Via Campo Sportivo, 11/13 - 25040 Esine

Sede di Sacca - Via Casa Bianca, 160

Via Casa Bianca, 160 - 25040 Esine

Alunni dell'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia.
Alunni della Scuola primaria.
Alunni della Scuola secondaria di primo grado.