Consiglio Comunale dei Ragazzi

Anno scolastico 2023/2024

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è un organo che permette agli studenti di trasformarsi in politici per migliorare la città in cui vivono.

dal 9 Gennaio 2014 al 31 Agosto 2024

Il Comune di Piancogno dal 2015 e il Comune di Esine dal 2019 hanno deciso di dar voce ai ragazzi per favorire una collaborazione tra le scuole e l’amministrazione comunale.

Il CCR propone delle iniziative e può dare dei giudizi sui problemi che riguardano la gestione della comune, soprattutto per quanto riguarda il mondo della scuola, dello sport e degli spettacoli culturali.

Il CCR nasce a New York, negli Stati Uniti, il 20 novembre 1989, quando è stata firmata da 196 Stati di tutto il mondo la “Convenzione sui diritti del fanciullo”. Tale convenzione è stata recepita in Italia con la Legge n. 285 del 28 agosto 1997 “Disposizione per la promozione di diritti e di opportunità per l’infanzia e l’adolescenza” che fissa i principi fondamentali per la crescita dei bambini e promuove anche la partecipazione nelle istituzioni (gli organi politici che permettono il funzionamento delle Stato) da parte dei più piccoli.

Attività del CCR Piancogno

Elezioni 2023:

Giovedì 16 novembre 2023 alla Scuola secondaria di primo grado di Piamborno si svolgono le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Tra le tre liste partecipanti ha vinto la numero 1, A.R.P. (Associazione Ragazzi Piancogno).

Lista vincente: CCR Lista 1 – ARP

Insediamento: Sabato 1 dicembre, alla presenza delle autorità- Dirigente scolastica, Sindaco e Assessore alla cultura del comune di Piancogno, si è svolta la cerimonia di insediamento.

Un grosso in bocca al lupo per questa entusiasmante esperienza a tutti i componenti delle lista e ai Consiglieri di minoranza!

Elezioni 2022:
Martedì 15 novembre 2022 alla Scuola secondaria di Piamborno si svolgono le elezioni del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Lista elezioni 2022 CCR Piancogno:(in allegato elenco liste

Lista vincente: Lista 2 “I futuristici”
Slogan: Il futuro è già presente

• educare ad una cittadinanza attiva per rendere consapevoli del proprio ruolo di futuri cittadini;
  • coinvolgere direttamente nelle attività didattiche e del territorio.

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 6

Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno