STANDARD

Scuola Secondaria di primo grado

La Scuola Secondaria di primo grado è obbligatoria, dura tre anni e fa parte, insieme con la Scuola Primaria, del primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La frequenza della Scuola Secondaria di primo grado è obbligatoria per tutti i ragazzi che abbiano concluso il percorso della Scuola Primaria.

Il primo ciclo di istruzione si conclude con un esame di Stato, il cui superamento costituisce titolo di accesso al secondo ciclo di istruzione.

L’orario settimanale è di 30 ore, comprensivo di percorsi di integrazione dei curricoli che arricchiscono e completano le discipline al fine di sostenere gli alunni in difficoltà, di stimolare quelli più capaci, di favorire la partecipazione e l’apprendimento tenendo conto dell’esperienza, delle relazioni sociali e dell’integrazione di tutti gli alunni.

A cosa serve

Nella Scuola Secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.

La valorizzazione delle discipline avviene evitando il rischio, sul piano culturale, della frammentazione dei saperi e sul piano didattico, dell’impostazione trasmissiva. Le discipline sono quindi presentate come chiavi interpretative, in quanto i problemi complessi che caratterizzano la contemporaneità richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

Come si accede

L'iscrizione alla Scuola Secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line nel mese di gennaio.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Servizi correlati

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno

  • CAP

    25052

  • Orari

    da lunedì a sabato: 8.15 - 13.15 (solo su appuntamento)

  • indirizzo

    Via Chiosi n. 4 Esine

  • CAP

    25040

  • Orari

    Orari apertura al pubblico degli uffici di segreteria:
    Lunedì dalle 11.00 alle 13.00
    Martedì dalle 11.00 alle 15.00
    Mercoledì dalle 11.00 alle 15.00
    Giovedì dalle 11.00 alle 15.00
    Venerdì dalle 11.00 alle 13.00
    Sabato dalle 11.00 alle 13.00

    La segreteria riceve solo su appuntamento.
    Nei periodi di sospensione dell’attività didattica l’orario di apertura al pubblico sarà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Orario delle classi

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI ESINE: dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI PIAMBORNO: dal lunedì al sabato dalle ore 8:15 alle ore 13:15.

Libri di testo

I titoli dei libri si trovano negli elenchi di seguito allegati.
Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni nella colonna "Da acquistare".