Cos'è

La frequenza della Scuola Primaria è obbligatoria per tutte le bambine e i bambini presenti sul territorio nazionale, che abbiano compiuto i sei anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Possono inoltre essere iscritti, su richiesta della famiglia, le bambine e i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

L’orario settimanale è di 30 ore, comprensivo di percorsi di integrazione dei curricoli che arricchiscono e completano le discipline al fine di sostenere gli alunni in difficoltà, di stimolare quelli più capaci, di favorire la partecipazione e l’apprendimento tenendo conto dell’esperienza, delle relazioni sociali e dell’integrazione di tutti gli alunni.

A cosa serve

La Scuola Primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali. Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili. Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico.

La padronanza degli strumenti culturali di base è ancor più importante per bambini che vivono in situazioni di svantaggio: più solide saranno le capacità acquisite nella scuola primaria, maggiori saranno le probabilità di inclusione sociale e culturale attraverso il sistema dell’istruzione.

Come si accede

L'iscrizione alla Scuola Primaria viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line nel mese di gennaio.

 

Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Stazione, 17/19 - 25050 Piancogno

  • CAP

    25052

  • Orari

    da lunedì a sabato: 8.00 - 13.00 (solo su appuntamento)

  • indirizzo

    Via Casa Bianca, 160 - 25040 Esine

  • CAP

    25040

  • Orari

    da lunedì a sabato: 8.00-13.00 (solo su appuntamento)

  • indirizzo

    Via Chiosi n. 4 Esine

  • CAP

    25040

  • Orari

    Orari apertura al pubblico degli uffici di segreteria:
    da Lunedì a Giovedì: 11,00 - 15,00
    Venerdì e Sabato: 11,00 - 13,00

    La segreteria riceve solo su appuntamento.
    Nei periodi di sospensione dell’attività didattica l’orario di apertura al pubblico sarà dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Orario delle classi

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Libri di testo

Dall' anno scolastico 2017/2018 i Comuni non possono più provvedere all'acquisto dei libri di testo, pertanto:
per la scuola primaria di Esine, Sacca e Piancogno le famiglie troveranno la cedola da stampare nella circolare pubblicata nel registro elettronico (NON si dovranno recare in Comune per le cedole di acquisto da parte del Comune, come negli anni precedenti).
Per i nuovi iscritti provenienti da scuole non appartenenti a I.C. Esine, quindi non in possesso delle credenziali per l'accesso al registro elettronico, le famiglie dovranno contattare la segreteria (telefonando dalle 11.00 alle 13.30) per fissare un appuntamento per il ritiro delle cedole.

Le famiglie dovranno stampare in autonomia le cedole, compilarle in ogni parte per la consegna nelle librerie e cartolerie.

I titoli dei libri si trovano negli elenchi di seguito allegati. Si raccomanda di prestare attenzione alle indicazioni nella colonna "Da acquistare".

Per i libri di testo della scuola primaria:
- per i residenti nei Comuni di Esine e Piancogno le cedole dei libri di testo si consegneranno alle insegnanti all'inizio dell'anno scolastico (con le matrici per la segreteria e per il Comune);
- per gli alunni non residenti la matrice da restituire al Comune va consegnata dal genitore direttamente al proprio Comune di residenza, alle insegnanti andrà consegnata solo la parte per la segreteria.