Iscrizioni alunni a.s. 2024/25

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'IC Esine. Scuola secondaria di secondo grado.

Cos'è

Le domande d’iscrizione possono essere presentate dal 18 gennaio al  10 febbraio 2024.

Scuola dell’infanzia: le iscrizioni si effettuano tramite presentazione della domanda cartacea al plesso della scuola prescelta (Esine, Sacca, Piamborno, Cogno).

Scuola primaria: le iscrizioni sono online per tutte le classi prime (Esine, Sacca Piamborno).

Scuola secondaria di primo grado: le iscrizioni sono online per tutte le classi prime (Esine, Piamborno).

Scuola secondaria di secondo grado: le iscrizioni sono online per tutte le classi prime della scuola secondaria di secondo grado statale e percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematicaL’adesione alle iscrizioni online resta facoltativa per le scuole paritarie.

Come si accede al servizio

I genitori (e gli esercenti la responsabilità genitoriale, affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori la possibilità di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

• L'accesso è online.

Autenticazione

Autenticazione tramite identità digitale.