Atelier creativi

Riportare al centro la didattica laboratoriale, come punto d’incontro essenziale tra sapere e saper fare, tra lo studente e il suo territorio di riferimento. I laboratori devono essere ripensati come luoghi di innovazione e creatività. Nel 2016 il MIUR pubblica l’avviso per la presentazione di progetti per promuovere la realizzazione di atelier creativi nelle scuole del primo ciclo. L’iniziativa fa parte delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. Il nostro istituto ha partecipato, presentando un progetto con il focus sullo sviluppo del pensiero computazionale, del coding e del problem solving. Il 27 gennaio 2017 l’Ufficio Stampa del MIUR pubblica la graduatoria nazionale dei 1.873 progetti vincitori del bando Atelier creativi e il nostro progetto è stato ammesso al finanziamento di 15.000,00 euro. Nel plesso di Esine verrà allestito un atelier creativo, a disposizione di tutte le classi dell’istituto, dove la didattica si fa con il supporto di kit per il coding e per il making. L’Istituto Comprensivo di Esine, con il supporto dei Comuni di Esine e Piacogno, potrà dotarsi di spazi innovativi e modulari, dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche e innovandole.