Giornalino scolastico

Anno scolastico 2022/2023

Giornalino scolastico dell'Istituto Comprensivo di Esine a cura degli alunni di tutti i plessi delle scuole Secondarie di primo grado e Primarie.

Progetto Realizzato

dal 1 Marzo 2023 al 31 Agosto 2024

A febbraio 2023 esce il primo numero del giornalino scolastico “Scholl News” dell’I.C. di Esine, a cura degli alunni di tutti i plessi delle scuole Secondarie di primo grado e Primarie.

Il giornalino è uno strumento rappresentativo per far conoscere agli altri, anche fuori dalla scuola, le molteplici esperienze educativo-didattiche vissute e condivise durante l’anno scolastico, per parlare di tematiche sociali, riflettere su argomenti di attualità, raccontare gli eventi sul territorio e non solo…

Il giornalino offre a tutti la possibilità di scrivere riflessioni, pensieri ed emozioni. E’ una vetrina in cui la scuola può far sentire la “voce” di chi la vive tutti i giorni, alunni e insegnanti.

Tutti: genitori, nonni, amici potranno affacciarsi a questa finestra diventando parte integrante della comunità scolastica.

Il contenuto del giornalino è ricco di collegamenti che permettono agevolmente di tornare alla home page ed è reso maggiormente fruibile in quanto accompagnato dalla lettura vocale di ogni articolo, a cura degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado dei plessi di Piamborno ed Esine.

La redazione è affidata a tutti gli alunni di tutti i plessi delle scuole Secondarie di primo grado e Primarie dell’Istituto Comprensivo di Esine.

Complimenti ad alunni, alunne e docenti per l’entusiasmo e l’impegno mostrato per la riuscita di questo progetto.

Buona lettura a tutti!

La realizzazione del giornalino scolastico è molto importante per vari motivi:

- sollecita le capacità e la creatività,

- sviluppa il piacere di scrivere e l’espressività,

- stimola il piacere di lavorare in équipe favorendo il lavoro attivo e cooperativo,

- incrementa l’utilizzo del computer nella didattica quotidiana, permettendo di acquisire e/o potenziare le proprie competenze nell’uso degli strumenti informatici,

- permette di parlare di tematiche sociali e riflettere su argomenti di attualità,

- rafforza il senso di appartenenza al proprio istituto da parte di tutte le componenti della scuola (studenti, docenti, famiglie, territorio),

- rende visibili, documentabili e comunicabili le esperienze didattiche che gli alunni svolgono a scuola,

- offre la possibilità di accrescere la comunicazione all’interno dell’Istituto, creando uno spazio aperto a tutti gli alunni e ai docenti, e all'esterno, con il territorio, socializzando le attività, le iniziative, i progetti, condivisi durante l’intero anno scolastico.

Alunni di tutti i plessi delle Scuole Secondarie di primo grado e Primarie dell’Istituto
Comprensivo di Esine.

Pubblicazione edizioni trimestrali