Progetto Continuità

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto Continuità nasce dall'esigenza di individuare strategie educative che favoriscano il passaggio degli alunni fra i diversi ordini di scuola.

dal 1 Gennaio 2000 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Continuità, in linea con il Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto, ha lo scopo di realizzare attività di raccordo per sostenere e accompagnare gli alunni nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e da questa alla scuola secondaria.

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando tale processo si esplicita all’interno di un Istituto Comprensivo. In questo contesto, essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico – educativo.

Nel corso dell’anno scolastico gli insegnanti si riuniscono per organizzare momenti comuni e scambiarsi informazioni sugli alunni in fase di passaggio, anche per formare classi il più possibile equilibrate.

• Favorire un passaggio alla scuola successiva consapevole, motivato e sereno;
  •  sviluppare fiducia verso il nuovo futuro scolastico creando la giusta aspettativa e motivazione;
  • ritrovare nel nuovo ambiente traccia di esperienze vissute;
  • favorire la collaborazione tra i docenti dei diversi ordini di scuola.

Sede di Cogno - Via Roma, 5

Via Roma, 5 - 25052 Piancogno

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 17/19

Viale Stazione, 17/19 - 25050 Piancogno