Giochi matematici

Anno scolastico 2022/2023

I Campionati Internazionali di giochi matematici sono organizzati a livello nazionale. "Logica, intuizione e fantasia".

dal 1 Settembre 2016 al 31 Agosto 2025

I Campionati Internazionali di giochi matematici sono organizzati ogni anno dall’Università Bocconi.

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali (nelle diverse sedi provinciali il 17 marzo 2017), la finale nazionale (a Milano, presso l’Università Bocconi, il 12 maggio 2018) e la finalissima internazionale.
In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti per le altre categorie.

CATEGORIE.
Le difficoltà dei “giochi” sono previste in funzione delle diverse categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda media);
C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
L2 (per gli studenti di quinta superiore e del primo biennio universitario).
GP (“grande pubblico” riservato agli adulti, dal 3° anno di Università … ai classici 99 anni di età).

• far lavorare i ragazzi, da soli e in gruppo, intorno a quesiti matematici non abitualmente trattati in classe;
  • far maturare in loro la capacità di fidarsi delle proprie risorse, del proprio intuito, dei propri ragionamenti;
  • valorizzare le eccellenze.

Sede di Piamborno - Viale Stazione, 6

Viale Stazione, 6 - 25050 Piancogno

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Alunni della Scuola secondaria di primo grado.
La partecipazione è facoltativa.