4 Novembre

dal 3 Novembre 2023 al 30 Novembre 2023

Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Il 4 novembre 1918 terminava la Prima Guerra Mondiale con l’Armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto” nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria.

Il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922.

In questa giornata si ricordano tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere.

Per maggiori informazioni visita la pagina del Ministero della Difesa:

Il 4 novembre 2023 l’Istituto Comprensivo di Esine ha commemorato la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate grazie all’apporto della Banda Avis e al Gruppo degli Alpini.

A tutti i partecipanti, agli alunni, ai genitori che hanno assistito all’evento, agli alpini che hanno reso la cerimonia solenne, alla banda che ha allietato il nostro sincero ringraziamento.

Alunni

08:00 - Commemorazione presso il monumento dei Caduti a Esine