logo della Repubblica italiana

Assicurazione scolastica integrativa

L'assicurazione scolastica è uno strumento molto importante.

Descrizione

L’assicurazione scolastica è uno strumento molto importante che serve per integrare la copertura già attivata dall’istituto scolastico.

Esistono due tipi di assicurazione scolastica: quella obbligatoria e quella integrativa:

• la prima è attivata direttamente dagli istituti scolastici con l’Inail,
  • la seconda è integrativa viene attivata dalla scuola con una compagnia privata.

Tutti gli istituti scolastici sono obbligati per legge a sottoscrivere una assicurazione INAIL che copre gli studenti e il personale scolastico da tutti gli infortuni che possono accadere all’interno della scuola durante l’attività scolastica.

E’ ormai prassi diffusa che l’Istituto scolastico sottoscriva una polizza infortuni e responsabilità civile integrativa quella INAIL. Questa tipologia di assicurazione copre gli studenti e il personale scolastico dai casi che si possono verificare in tutte le altre situazioni che non sono legate strettamente alla didattica, quindi copre una serie di eventi che non rientrano nell’assicurazione Inail.

L’assicurazione integrativa è su base annuale e viene stipulata per scuole di ogni ordine e grado.