Piattaforme digitali d’Istituto

Google Workspace for Education e Microsoft 365

Il personale scolastico della scuola e gli studenti hanno a disposizione le credenziali per utilizzare gratuitamente le piattaforme d’Istituto:

• Google Workspace for Education
  • Microsoft 365 Education (Licenze di tipo A1).

Google Workspce for Education: comprende Meet, Drive, …

Microsoft 365 Education: comprende Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, OneNote, Microsoft Teams.

A cosa serve

Creare un clima di progresso tecnologico e culturale tra gli studenti e i docenti e facilitare l’accesso alle tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, mettere a disposizione dell'utenza gli strumenti tecnologici più innovativi per garantire un’istruzione di qualità grazie all’utilizzo dell’Information & Communication Technology nell’insegnamento, nell’apprendimento e nell’amministrazione degli istituti didattici.

Per accedere a entrambe le piattaforme si utilizzano le stesse credenziali.

L’accesso alle piattaforme Google Workspace for Education e Microsoft Office 365 avviene tramite browser collegandosi (preferenzialmente da PC o notebook) ai portali ufficiali

Microsoft

Per un uso ottimale si consiglia di accedere da browser Google Chrome, tuttavia è garantita la compatibilità anche con Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Safari.

Effettuare il login inserendo il proprio account (cognome.nomeXX@icesine.edu.it) e la password.

Le credenziali sono valide per tutto il periodo scolastico presso IC Esine (dall'infanzia alla secondaria di primo grado)

Per i nuovi docenti e studenti username e password sono fornite durante i primi giorni di scuola, insieme alle credenziali del Registro Elettronico.

Il reset della password per gli studenti deve essere richiesto tramite apposito modulo.

L’autenticazione avviene tramite username e password.

Regolamenti per la Didattica Digitale Integrata

Regolamenti per DDI Approvati dal Collegio dei Docenti del 13 novembre 2020 Approvati con Delibera n° 89 del Consiglio d’Istituto del 17 novembre 2020