#ioleggoperché

7-16 novembre 2025 Dona un libro a una Scuola con #ioleggoperché, la grande iniziativa nazionale a favore delle biblioteche scolastiche.

Personale scolastico

0

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, si tratta di un grande progetto sociale che coinvolge lettori di ogni età, librerie e scuole. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

L’iniziativa, arrivata alla decima edizione, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata Progetto #ioleggoperchè

 

LA SETTIMANA DELLE DONAZIONI

Da venerdì 7 a domenica 16 novembre 2025, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Tutti in libreria per donare libri alla scuola!

 

DONARE È SEMPLICISSIMO

1. ACQUISTA UN LIBRO.

2. LASCIA UNA DEDICA.

3. INDICA LA SCUOLA A CUI DONARLO.

4. AFFIDALO AL LIBRAIO.

 

LIBRERIE

Libreria Merello
Via Bonara n. 41 – Darfo Boario Terme

Libreria Giunti al Punto
presso Centro Commerciale Adamello – Darfo Boario Terme

Cartoleria Il Quaderno
Via Nazionale n. 122 – Piamborno

 

VIDEO realizzato dalla scuola secondaria di primo grado di Esine:
Io leggo perchè 2024

 

RINGRAZIAMENTI

Tutto il corpo docente dell’IC di Esine ringrazia i genitori per la generosa collaborazione.

Documenti