#Io leggo perchè

Anno scolastico 2023/2024

#ioleggoperché è una grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche.

Progetto Realizzato

dal 3 Novembre 2023 al 10 Novembre 2023

Descrizione del progetto

È la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, si tratta di un grande progetto sociale che coinvolge lettori di ogni età, librerie e scuole. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

L’iniziativa, arrivata alla sesta edizione, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

DONARE È SEMPLICISSIMO

1. ACQUISTA UN LIBRO.

2. LASCIA UNA DEDICA.

3. INDICA LA SCUOLA A CUI DONARLO.

4. AFFIDALO AL LIBRAIO.

LIBRERIE:

Libreria Merello
Via Bonara n. 41 – Darfo Boario Terme

Edizione 2018

Quest’anno è alla quarta edizione. Grazie all’energia e all’impegno di messaggeri, librai, insegnanti e cittadini di tutta Italia, degli studenti stessi e degli editori che hanno contribuito al successo dell’iniziativa, nel 2016 sono stati donati alle scuole oltre 124.000 libri e nel 2017 ben 222.000, andati ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche.

Da sabato 20 a domenica 28 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle biblioteche scolastiche e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le Scuole iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

Le librerie gemellate con IC Esine sono:

LIBRERIA MERELLO – Darfo Boario Terme

MONDADORI BOOKSTORE – Lovere

Le responsabili delle libreria incontrano a scuola sgli alunni:

Venerdì 19/10/2018  incontro con le classi 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado di Esine

Lunedì 22/10/2018 incontro con le classi 1^ della scuola secondaria di primo grado di Esine

Edizione 2019

L’iniziativa, arrivata alla quarta edizione, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) e cerca di avvicinare i più giovani alla pratica quotidiana della lettura. i risultati degli ultimi anni sono stati eccezionali e hanno portato 650.000 volumi nelle scuole di tutta Italia.

2019: un’edizione da record! oltre 15.000 scuole e 3 milioni di studenti coinvolti!

Da sabato 19 a domenica 27 ottobre 2018, nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: Scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Le librerie gemellate con IC Esine sono:

LIBRERIA MERELLO – Darfo Boario Terme

MONDADORI BOOKSTORE – Lovere

#ioleggoperchè 2019 – locandina biblioteche scolastiche

#ioleggoche 2019 – locandina evento sabato 18 novembre 2019 ore 15:30 Lettura animata per la scuola secondaria di primo grado

“Don’t shoot me” canzone scritta appositamente per il Piccolo Coro Santa Maria Ausiliatrice da Fabio Machioni e Massimo Marchetti. Tratta dal CD “Che conFusione!” (di prossima uscita)

Edizione 2020

L’iniziativa, arrivata alla quinta edizione, è organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), Mibact e Cepell in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Cerca di avvicinare i più giovani alla pratica quotidiana della lettura.

Da sabato 21 a domenica 29 novembre 2020, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

#ioleggoperchè 2020 – presentazione

#ioleggoperchè 2020 – invito 17novembre2020   Invito conferenza stampa in livestreaming 17 novembre 2020 ore 11.30

Edizione 2021

Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.

#ioleggoperché 2021 sarà sempre “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 20 al 28 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola.

#ioleggoperché 2021 – presentazione

#ioleggoperché 2021 – ringraziamenti

Edizione 2022

Dal 5 al 13 novembre puoi recarti in libreria per donare un libro alle biblioteche scolastiche e partecipare alla più grande iniziativa italiana di promozione della lettura, insignita anche della Medaglia del Presidente della Repubblica.

Edizione 2023

Un obiettivo da raggiungere insieme:

La lettura come passione da condividere e far crescere.

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine

Associazione Italiana Editori

Partecipanti

alunni e alunne, famiglie, docenti, cittadini che vogliono donare libri alla scuola.

Dal 2018 la nostra scuola è iscritta al progetto #Io leggo perchè

Le biblioteche scolastiche si sono arricchite di numerosi volumi.

Grazie agli alunni e alunne con le loro famiglie, agli insegnanti e a tutti coloro che contribuiscono ogni anno all'iniziativa.