Presentazione
Durata
dal 1 Dicembre 2024 al 31 Dicembre 2026
Descrizione del progetto
La scuola secondaria di primo grado di Esine ha partecipato al bando MASE relativo al Programma “Siti naturali UNESCO e ZEA per l’educazione ambientale 2023”. Il progetto proposto dalla nostra scuola prevedeva l’organizzazione sul territorio della raccolta di tappi di sughero.
Il programma promosso dal MASE in collaborazione con il Parco Adamello si è concluso il 30/11/2025, ma la nostra scuola intende proseguire con la raccolta tappi di sughero.
Gli alunni delle classi 2^ della secondaria di primo grado di Esine in data 8 maggio 2025 hanno visitato l’azienda Amorim Cork Italia, dove hanno seguito il processo produttivo dei tappi di sughero e l’utilizzo del sughero riciclato per la realizzazione di arredi. Si ringrazia l’azienda per la bellissima ospitalità e disponibilità.
Il sughero è un materiale riciclabile e sostenibile, quindi si intende proseguire con azioni di sostenibilità per l’ambiente e responsabilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia delle risorse e della riduzione dello spreco a favore del riciclo. I nostri alunne della scuola secondaria hanno organizzato una raccolta periodica presso alcune attività del territorio che hanno accettato di collaborare con noi e hanno messo nei loro locali dei contenitori per la raccolta dei tappi di sughero.
I tappi raccolti vengono consegnati all’associazione Bianca Garavaglia, nella sede di Piancogno, che si occupa dello stoccaggio dei tappi raccolti e della consegna all’azienda Amorim Cork Italia di Conegliano (TV) che si occupa dal riciclo e della lavorazione del sughero.
Nell’anno scolastico 2024/25 abbiamo raccolto circa 300 Kg di tappi di sughero.
Nell’anno scolastico 2024/25 fino a dicembre abbiamo raccolto 110 Kg di tappi di sughero.
Si ringraziano tutte le attività del territorio che stanno collaborando con noi, al nostro contributo civico e sociale, diffondendo l’abitudine al riciclo, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà.
Obiettivi
Raccolta tappi di sughero destinati al riciclo.
Il ricavato viene devoluto in beneficienza per la ricerca e la cura delle malattie pediatriche.
Collaborare e donare.
Luogo
Via Chiosi n. 4 Esine
Partecipanti
Scuola secondaria di primo grado di Esine