Progetto Accoglienza Scuola dell’Infanzia

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto ha come finalità quella di favorire un inserimento nella scuola dell’infanzia sereno, graduale e soprattutto attento alle esigenze degli alunni.

dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024

FASI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO:

• A gennaio incontro con i genitori e presentazione dell’offerta formativa.
  • A giugno due momenti d’incontro per i bambini neoiscritti insieme ai loro genitori per una prima conoscenza dell’ambiente scolastico.
  • Nei primi giorni di settembre riunione con i genitori in cui si illustra l’importanza  dell’inserimento scaglionato e graduale.

ORGANIZZAZIONE ORARIA:

Prime due settimane di apertura della scuola orario 8,00 /13,00 con la compresenza delle  insegnanti per permettere un’accoglienza personalizzata.

I primi due giorni sono riservati agli alunni che hanno già frequentato per dar loro la  possibilità di riallacciare le relazioni e riadattarsi ai ritmi scolastici.

L’inserimento dei nuovi iscritti avviene in modo scaglionato (2/3 bambini/e al giorno)  a partire dal terzo giorno e con le seguenti modalità:

• 5 giorni di frequenza dalle ore 8,00 alle 11,30
  • 10 giorni di frequenza dalle ore 8,00 alle 13,00 in quanto il momento del pranzo  rappresenta una fase delicata nel processo di adattamento al contesto scolastico.
  • Successivamente la frequenza sarà fino alle ore 16,00 salvo casi particolari che  saranno valutati in accordo con la famiglia.

• Separarsi con serenità dalle figure di riferimento.
  • Instaurare una positiva relazione con le insegnanti e con i compagni.
  • Facilitare un progressivo adattamento al tempo scuola ed alle regole scolastiche.
  • Per gli alunni già iscritti rinnovare e consolidare la frequenza scolastica.

Sede principale - Esine

Via Chiosi n. 4 Esine