Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità

evento

dal 28 Novembre 2022 al 31 Dicembre 2022

3 Dicembre 2022

Cos'è

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 3 Dicembre 2022, si rinnova l’appuntamento di Marta Russo con le studentesse e gli studenti di tutta Italia!

Marta ci invita ad un momento di riflessione e di approfondimento sul tema delle disabilità e delle barriere, sull’inclusione e sull’accessibilità. Ogni Persona al centro della Comunità, ciascuno con le proprie fragilità e i propri talenti.

Tema di quest’anno i luoghi accessibili: “Posso entrare anch’io?

Allo scopo si invia:

  •  un Articolo pubblicato su La Repubblica Napoli scritto da Marta Russo, ragazza disabile in sedia a rotelle.

L’articolo, pubblicato sul quotidiano tradizionale e in formato digitale, è una lettera aperta al Presidente del Consiglio in cui Marta racconta le problematiche legate alla disabilità e le difficoltà relative all’inclusione sociale in diversi ambiti e durante il percorso di vita.

  • Alcuni Video sui luoghi accessibili e sui luoghi non accessibili;
  • VideoSpot sulla disabilità già realizzato da Marta Russo con la partecipazione di personalità della musica, dello spettacolo, dello sport, artisti, modelli, influencer e con studentesse e studenti anche con disabilità.

Si suggerisce di procedere, partendo dagli allegati, seguendo questi step:

– proporre la lettura dell’articolo del quotidiano La Repubblica a tutti gli studenti prima del 28 Novembre introducendo l’argomento con pochissime parole. È possibile stampare l’articolo inviato in allegato;

– proporre la visione dei Video sui Luoghi Accessibili e sui Luoghi Non Accessibili;

– aprire un dibattito confronto durante la settimana tra il 28 Novembre e il 3 Dicembre;

– dedicare la settimana tra il 28 Novembre e il 3 Dicembre ad attività trasversali sull’inclusione;

– invitare gli studenti a realizzare un prodotto finale tematico sulle barriere/eccellenze presenti sul proprio territorio (paese, città, regione).

Il prodotto finale, può essere un video, un elaborato, una rappresentazione grafica, una canzone…;

– inviare il prodotto finale a ipensieridimarta@gmail.com con le seguente modalità:

1 Creare una cartella compressa contenente

  1. un unico file che sarà nominato: nomescuola_nomeclasse_titoloscelto
  2. autorizzazione della Istituzione Scolastica alla pubblicazionedel contenuto (file allegato)

I video realizzati, (brevi Video Spot Tematici, durata da 1 a 3 minuti), che saranno inviati alla mail indicata potranno essere pubblicati sul canale youtube di Marta Russo I Pensieri di Marta e sui social e siti collegati.

Lo spirito dell’iniziativa è semplicemente sensibilizzare sul tema. Chiedersi cosa significa vivere la disabilità e cosa posso fare per migliorare l’inclusione sociale delle persone con disabilità, ricordando sempre che ci sono tanti tipi di difficoltà, che alcune sono evidenti e altre non si vedono.

Non è un concorso e non è una gara. L’unico obiettivo è costruire un orizzonte inclusivo.

Una Società inclusiva si costruisce tutti insieme!

Nell’ambito di questa iniziativa, Marta Russo potrà realizzare incontri in presenza o da remoto con gli studenti di alcune scuole.

I ragazzi, i docenti, le Istituzioni Scolastiche che volessero chiedere informazioni, possono scrivere direttamente a Marta utilizzando la pagina Facebook oppure inviando una mail all’indirizzo ipensieridimarta@gmail.com.

Destinatari della proposta:

Classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria

Scuola Secondaria di I Grado

Scuola Secondaria di II Grado

 

Vi lascio con le Parole di Marta “Abbatti le Barriere, Fai la Differenza, Supera l’Indifferenza!

 

Marta Russo è una studentessa universitaria laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e iscritta alla Magistrale ed ha 22 anni.

Ha un canale Youtube I Pensieri di Marta per informare e sensibilizzare sul tema delle disabilità e delle barriere, partendo dall’esperienza personale.

Racconta, quindi, la quotidianità di una persona con disabilità, le difficoltà, le buone pratiche a scuola e nella comunità ed anche i viaggi accessibili.

Collabora a titolo gratuito con il quotidiano La Repubblica sul quale ha una rubrica “Mi girano le ruote” e pubblica articoli o videodenunce sui temi di disabilità e barriere.

Destinatari

alunni

Date e Orari

08:00 - Materiali: - L’articolo pubblicato su La Repubblica: Testo dell’articolo in allegato - L’articolo pubblicato su Skuola.net: https://www.skuola.net/news/notizie-universita/studentessa-disabile-scrive-meloni-mi-girano-le-rotelle.html - L’articolo pubblicato su La Repubblica letto da Marta su Youtube: https://youtu.be/xRkZ0Uqmo_M - Video sulle realtà accessibili: - La Valle dei Templi. Parco Archeologico di Agrigento Sicilia - Percorso Accessibile https://youtu.be/3Esvy_3nUaY - Gradara, un viaggio magico tra il Borgo e la Rocca: https://youtu.be/l_y2S7sVxKM - Sorrento, una passeggiata accessibile: https://youtu.be/CG9l9u9-SaI -Video sulle realtà non accessibili: - Sito Unesco non Accessibile: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2022/10/16/news/mi_girano_le_ruote_anche_tra_i_siti_del_fai-370312472/ - “Mi Girano Le Ruote”! Marta Contro le Barriere - Video Denuncia: https://video.repubblica.it/edizione/napoli/mi-girano-le-ruote-i-video-di-marta-contro-le-barriere-architettoniche/407856/408565 - “Barriere architettoniche a Napoli: “Quei paletti davanti alla stazione di San Giovanni che lasciano fuori i disabili”: https://video.repubblica.it/edizione/napoli/barriere-architettoniche-a-napoli-quei-paletti-davanti-alla-stazione-di-san-giovanni-che-lasciano-fuori-i-disabili/413094/414021 - Spot Ufficiale sulla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità I Pensieri di Marta: https://youtu.be/T5byQoYHEIg - Spot realizzato in occasione della seconda annualità dalle classi 5A e 4B del Liceo Scientifico L. Leo, San Vito dei Normanni, Brindisi con I Pensieri di Marta: https://youtu.be/yw9Mvx--XrA

03

Dic

Costi

Evento Gratuito

Contatti