Progetto di sperimentazione del Coding e Makeblock Europe

Avviso pubblico per l’individuazione di scuole dell’infanzia e primarie per la partecipazione ad un progetto di sperimentazione del coding nell’ambito del protocollo di intesa stipulato fra il Ministero dell’Istruzione e Makeblock Europe.

Il Ministero dell’istruzione ha sottoscritto un Protocollo d’intesa con Makeblock Education che prevede la fornitura a titolo gratuito di 300 robot educativi alle scuole italiane per la promozione del coding e delle discipline STEAM nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PSD).

Per partecipare alla selezione e ricevere i robot le scuole dovranno inviare la propria candidatura entro le 15 dell’11 febbraio 2020 secondo le modalità illustrate nell’ avviso pubblico dedicato sul sito del Ministero.

Il progetto è rivolto alle istituzioni scolastiche ed educative statali, compresi gli istituti omnicomprensivi, che hanno al loro interno scuole dell’infanzia e/o scuole primarie.

Saranno selezionate complessivamente 60 istituzioni scolastiche: 30 scuole dell’infanzia e 30 primarie. Tutte le scuole d’infanzia selezionate per la sperimentazione riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 4 robot educativi mTiny, completi di tappetino e guida didattica.Tutte le scuole primarie selezionate riceveranno la fornitura gratuita di un kit formato da 6 robot educativi Codey Rocky, completo di guide didattiche, pensate sia per l’insegnante che per lo studente.

Ai docenti delle scuole selezionate verranno inoltre forniti corsi di formazione specifici su STEAM e coding a titolo gratuito attraverso la piattaforma per il coding gratuita STEAM On Board.