Innovamenti – Formare al futuro – Ministero dell’Istruzione PNSD

“Formare al futuro” è un nuovo programma di formazione del Ministero dell’istruzione, rivolto a tutto il personale scolastico in servizio, sulla didattica digitale integrata e sulla trasformazione digitale dell’organizzazione scolastica.

Il 29 novembre 2021 è partito ufficialmente InnovaMenti, il progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative territoriali, nell’ambito delle azioni del PNSD.

L’iniziativa InnovaMenti, ideata per promuovere, attraverso il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti, l’esplorazione di nuove metodologie didattiche, propone alle classi partecipanti una serie di brevi esperienze di apprendimento, con l’accompagnamento delle équipe formative territoriali e la messa a disposizione di un articolato kit didattico.

Il programma propone sfide didattiche, metodologie da esplorare, badge da conquistare.

Ogni classe può partecipare a una o più delle sfide proposte.

Per partecipare è necessario iscrivere la scuola al progetto indicando:

• Numero indicativo di classi partecipanti;
  • Numero indicativo di alunni partecipanti;
  • Numero indicativo di docenti partecipanti.

Per approfondimenti è possibile consultare il sito dedicato.

Di seguito la Nota informativa prot. 47582 del 01/12/2021