Presentazione del Piano per la formazione dei docenti 2016-2019

Il 27 Ottobre 2015, presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministro all’Istruzione Stefania Giannini presenta il Piano Nazionale Scuola Digitale, un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione, come previsto nella riforma della Scuola approvata quest’anno (legge 107/2015 – La Buona Scuola).
Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuola, a diffondere l’idea di apprendimento permanente ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali. Le azioni previste (35 punti) sono state già finanziate, attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di 1 miliardo di euro. Il Piano sarà attuato dal 2014 al 2020.

Il 3 Ottobre 2016 presso la sede del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca a Roma si svolge la presentazione del Piano Nazionale di formazione degli insegnanti.
Il piano definisce il quadro generale e le linee d’azione sul quale si articolerà la formazione in servizio dei docenti, obiettivi, priorità, modalità, attori coinvolti, risorse.
Vengono riportati i link al testo del documento e al video completo dell’evento.

In allegato il documento integrale

Piano formazione docenti documento 3 ottobre 2016