Skip Navigation Links.
Dirigente
Contatti plessi
Anno Scolastico
Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
Bisogni Educativi Speciali (BES)
Centro Intercultura Territoriale (CIT)
Organi Collegiali
RSU
Rappresentanza genitori
Bandi e Avvisi
Formazione e Aggiornamento
Emergenza Covid 19
Coronavirus - Misure urgenti
Procedure in caso di sintomatologia
Protocolli e Regolamenti
Attività didattiche A.S. 2018/19
Attività didattiche A.S. 2019/20
Attività didattiche A.S. 2020/21
Scuola secondaria di primo grado di Esine
Scuola secondaria di primo grado di Piamborno
Scuola primaria di Esine
Scuola primaria di Sacca
Scuola primaria di Piamborno
Materiali per la didattica
Proposte da enti esterni
Accesso civico
Albo On Line
Bacheca sindacale
Informative

Safer Internet Day - Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo
febbraio

Giornata mondiale per la sicurezza in Rete - Safer Internet Day (SID)

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.

Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo "Un Nodo Blu - le suole unite contro il bullismo"

Nel 2017 si celebra la “Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” contemporaneamente alla "Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (SID)".

"Un Nodo Blu le scuole unite contro il bulismo" è il titolo dell'iniziativa lanciata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Per l’occasione tutte le scuole di ogni ordine e grado, sono invitate ad organizzare, eventi e/o attività di formazione e informazione destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire una maggiore conoscenza delle tematiche per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Tutte le istituzioni scolastiche italiane sono chiamate a dire “NO” al bullismo a scuola, dedicando la giornata ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

7 febbraio 2017: "Be the change: unite for better internet" è lo slogan del Safer Day 2017, promosso dalla Commissione Europea, giunto alla XIV edizione, che si celebra in oltre 100 Paesi  per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma ache sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nelal realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

6 febbraio 2018: "Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you" (Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te) è lo slogan scelto per l'edizione 2018 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

5 febbraio 2019: "Together for a better internet - Insieme per un internet migliore" è il motto dell'edizione 2019 ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.

7 febbraio 2020: giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo,
11 febbraio 2020: Safer Internet Day (SID).
Due appuntamenti fondamentali per bambini, ragazzi e adulti: non solo per mostrare consapevolezza nei confronti del fenomeno, ma per imparare a reagire e a contrastarlo, insieme.
Lo slogan del Safer Internet Day di quest’anno è: “Together for a better internet”.

L'Istituto Comprensivo di Esine propone la visione di alcuni video per sensibilizzare tutti gli studenti al tema della sicurezza in internet, del bullismo e cyberbullismo.

Riferimenti esterni

File allegati
Safer Internet Day 2018 [194KB]
MIUR prot 0549 del 30/01/2018

Safer Internet Day 2020 [331KB]
Nota MIUR n. 229 del 21/01/2020

Safer Internet Day 2020 - Schoolkit [715KB]
Nota MIUR Allegato - SID 2020 Schoolkit

Fred Fact non si fa fregare dalle bufale [10639KB]
Bufale: un fumetto insegna agli studenti come individuarle. Disponibile anche in italiano dall’International Fact Checking Network.

Decalogo contro il bullo [86KB]
Decalogo per difendersi dal bullo, anche in internet

Piattaforma realizzata su tecnologia ckube