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Informativa per il trattamento dei dati personali – Informativa generale (art. 13 del Reg. UE 2016/679)
Sono fornite di seguito le informazioni relative ai trattamenti dei dati personali degli studenti, dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale attuati dall’Istituto scolastico, ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation)

Informazioni di base

Titolare del trattamento

Denominazione del titolare:  IC Esine

Informazioni aggiuntive

Finalità e legittimità del trattamento

L’Istituto scolastico raccoglie e tratta dati personali degli studenti, dei genitori o di chi esercita la potestà genitoriale, per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico. I dati personali degli studenti possono essere anche di natura particolare.

Informazioni aggiuntive

 

Destinatari dei dati trattati

I dati possono essere comunicati a terzi. Non sono trasmessi fuori dall’Unione Europea

Informazioni aggiuntive

 

Diritti dell’interessato         

L’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi e la limitazione del trattamento. In alcuni casi, ha, inoltre, il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali.

Informazioni aggiuntive

Informazioni aggiuntive

Titolare del trattamento

Dati di contatto del Titolare

Indirizzo: Via Chiosi, 4 - 25040 - Esine (BS)

Email: bsic83800q@istruzione.it

Telefono: 0364/46057

Dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)          

Email: rpd@icesine.it

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Finalità e legittimità del trattamento

Finalità           

L’Istituto scolastico tratta i dati personali degli studenti, dei genitori e di chi esercita la potestà genitoriale per le seguenti finalità:
1.    attività didattiche curricolari ed extra curricolari, tirocini, alternanza scuola lavoro;
2.    gestione della carriera dello studente, valutazioni, scrutini ed esami e obblighi di pubblicazione degli esiti scolastici;
3.    attività amministrativa   (rilascio di diplomi e certificati, gestione dell’archivio, esercizio dell’accesso ai documenti, gestione finanziaria), trasparenza e relazioni con il pubblico;  
4.    elezioni, nomine e attività degli organi  dell’istituto;
5.    rapporti scuola-famiglia;
6.    gestione di eventuali iniziative come concorsi, premi, pubblicazioni editoriali;
7.    gestione della sicurezza e protezione della salute;
8.    attività giuridico legale (tutela dei diritti in sede giudiziaria, gestione del contenzioso)
9.    gestione di servizi (servizio mensa, pedibus, trasporto scolastico, etc.)

I dati raccolti in occasione della registrazione al sito e al portale del registro elettronico sono trattati al solo scopo di erogare i servizi forniti on line.
 

 

Durata di conservazione

I dati sono conservati per i tempi prescritti dalla legge e secondo il Piano di conservazione e scarto per gli archivi delle Istituzioni scolastiche elaborato nel 2008 dalla Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (disponibile al link: http://www.archivi.beniculturali.it/index.php/cosa-facciamo/progetti-di-tutela/progetti-conclusi/item/556-archivi-delle-scuole). 

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Destinatari dei dati trattati

Ulteriori dettagli

I dati possono essere comunicati a:
•    altre pubbliche amministrazioni, ad esempio altri istituti scolastici nel caso di trasferimento;
•    comuni per l’erogazione di servizi (servizio mensa, pedibus, trasporto scolastico, etc.)
•    partner, anche privati, con cui l’Istituto scolastico collabora per l’erogazione dei servizi  (ad esempio: gestore del registro elettronico di classe e del docente, servizio mensa, esperti esterni chiamati dalla scuola)
•    privati che fanno richiesta di accesso civico e accesso civico generalizzato (d.lgs. 33/2013) o accesso agli atti (l. 241/1990).
I terzi, soggetti privati, che effettuano trattamenti sui dati personali per conto dell’Istituto scolastico sono Responsabili del trattamento e si attengono a specifiche istruzioni.

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Diritti dell’interessato         

Come esercitare il diritto di accesso, rettifica, cancellazione, limitazione e opposizione del trattamento

Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Responsabile della protezione dei dati personali all’indirizzo email: rpd@icesine.it

Diritto di reclamo all’autorità

L’interessato può inoltre presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it.

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