Skip Navigation Links.
Dirigente
Contatti plessi
Anno Scolastico
Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF)
Bisogni Educativi Speciali (BES)
Centro Intercultura Territoriale (CIT)
Organi Collegiali
RSU
Rappresentanza genitori
Bandi e Avvisi
Formazione e Aggiornamento
Emergenza da Covid 19
Coronavirus - Misure urgenti
Procedure in caso di sintomatologia
Protocolli e Regolamenti
Attività didattiche A.S. 2018/19
Attività didattiche A.S. 2019/20
Attività didattiche A.S. 2020/21
Scuola secondaria di primo grado di Esine
Scuola secondaria di primo grado di Piamborno
Scuola primaria di Esine
Scuola primaria di Sacca
Scuola primaria di Piamborno
Materiali per la didattica
Proposte da enti esterni
Accesso civico
Albo On Line
Bacheca sindacale
Informative

Orientamento per alunni scuola secondaria di primo grado

19/10/2020

A seguito di quanto definito nella Conferenza di servizio del 10 luglio u.s dal Dirigente dell’AT di Brescia, dott. Giuseppe Bonelli, e dai Dirigenti scolastici degli Istituti della Provincia, dal 1° settembre 2020 è stato istituito presso l’Istituto Tartaglia-Olivieri il Polo Provinciale dell’Orientamento, con funzioni e compiti invariati rispetto a quelli esercitati negli ultimi anni dall’UST e di cui fanno parte a pieno titolo i membri del precedente Tavolo provinciale. Questa continuità ha permesso di procedere, durante i mesi estivi, alla realizzazione di alcune delle priorità individuate dal Tavolo stesso, nell’incontro conclusivo dell’a.s. 2019-2020, per fronteggiare le ricadute dell’attuale situazione pandemica sulle attività di orientamento. Una di queste azioni è la creazione di un Portale Provinciale per l’Orientamento fruibile da alunni, genitori e docenti. Si tratta di una risorsa online creata allo scopo di fornire informazioni relative all’offerta formativa della nostra provincia ed anche ad alcuni aspetti, spesso trascurati, che tuttavia possono determinare un impatto inatteso e talvolta negativo con la scuola secondaria di II grado.

Considerata l’importanza che riveste l’orientamento e la particolare situazione di emergenza sanitaria, per cui non sarà possibile realizzare tutte le consuete attività di orientamento con i ragazzi in presenza, il Portale vuole essere un supporto alle attività di orientamento dei docenti di scuola secondaria di I grado. Sarà fruibile inoltre da studenti e genitori per avere informazioni in merito ai piani di studio e ai percorsi formativi degli Istituti secondari della provincia di Brescia, anche nella prospettiva del futuro inserimento professionale.

Riferimenti nel sito

Riferimenti esterni

Piattaforma realizzata su tecnologia ckube